venerdì 28 dicembre 2007

Uomini, Donne e Potere


L'ultimo libro che sto leggendo si chiama Islampunk di Michael Muhammad Knight; un libro che narra la vita di un gruppo di giovani punk musulmani che abitano in una casa comune. Giovani che interpretano l'Islam a modo loro: chi in maniera più tradizionale, chi invece alterna sesso alcool e preghiere.

Vi voglio riportare un pezzo di dialogo tra due abitanti della casa, Yusef Ali, studente di ingegneria, e Rabeya, femminista radicale col burqa.

<<Chi sono quei due?>>, domandai a Rabeya, seduta al tavolo con il giornale del mattino.
<<Bush ci ucciderà tutti quanti>>, annunciò.
<<Sì, ma chi sono quei due in salotto che parlano di Salman Rushdie?>>
<<Oh, sono dell'MSA>>.
<<Che cosa ci fanno qui?>>
<<Aspettano Umar. Non so perchè... Comunque è già da un po' che sono di là>>.
<<Oh>>.
<<Stanno ancora litigando?>>
<<Sì, sul fatto che i musulmani possano uccidere gli apostati oppure no>>.
<<Ah... prima discutevano sul fatto che le donne potessero essere capi di Sato nei Paesi Musulmani oppure no>>.
<<Veramente?>>
<<Sono dovuta andare di là per un attimo, solo per farlo stare zitto>>.
<<Non mi sarei aspettano niente di diverso>>.
<<Gli ho detto: "Stronzo, Ayesha ha guidato le truppe in battaglia". Ha osservato che quello è stato soltanto il modo in cui Allah ha messo alla prova i credenti. Ci sono persone con cui non riesci a parlare>>.
<<Maledizione>>.
<<Yusef, mi ha fatta incazzare meno di cinque minuti dopo essere arrivato. Si è guardato intorno, ha visto le bottiglie di birra e tutto il resto e ha affermato: "L'MSA dovrebbe fare di più per arrivare ai musulmani impropri come questi". Musulmani impropri? Che cosa CAZZO è un "musulmano improprio"? Credo che la ragazza si sia quasi vergognata di essere lì con lui>>.
<<Posso capirla>>.
<<Quando ero più giovane e qualcuno metteva in discussione lo status delle donne nell'Islam, accennavo sempre a Benazir Bhutto. Ecco una donna che governava un paese musulmano, mentre l'America non ha ancora avuto un presidente donna>>.
<<Forte>>.
<<Di solito li zittivo. Eppure per molti aspetti ero ingenua>>.
<<Forse è una domanda stupida>>, ammisi, <<ma è difficile leggere il giornale con il... mmmh... burqa?>>
<<Un po'. Sai che cosa mi ha fatta veramente incazzare di quel tizio là fuori?>>
<<Che cosa?>>
<<Ha detto: "Le donne non possono rivestire incarichi di autorità perchè il ciclo mestruale ha troppa influenza sul loro stato emotivo". Cazzo, riesci a crederci? Maledizione Yusef. Pensi che i testicoli non influiscano per niente sull'umore di un uomo? Che cosa mi dici di quelli a cui vengono fatti pompini schifosi, di quelli hanno fidanzate che la danno solo una volta al mese, di quelli che hanno una moglie orrenda e guardano le ragazzette sexy tutt'intorno e vogliono solo suicidarsi, di quelli che sono così svitati da reprimere tutti i desideri e farsi un nodo all'uccello solo per diventare rabbiosi come Umar... o dei maledetti preti cattolici che si sforzano così tanto di vivere nell'astinenza che lo sperma gli si diffonde in tutto il corpo come il cancro, avvelenandoli a tal punto da spingerli a palpeggiare i bambini? Poi ci sono quelli che vogliono segretamente un pisello, ma non riescono ad ammetterlo con sé stessi né tantomento con la società, così si trasfromano nei più grandi omofobi seminatori di discordia, diventantando persino violenti. Eminem è finocchio, ci scommetto un milione di dollari. E cosa mi dici di quelli così squilibrati da costringere le donne a rapporti non consensuali perché questo li fa sentire potenti? Pensi che essere uomo non ti incasini per niente il cevello? Dai Gesù Cristo>>.
<<Accidenti, non ci avevo mai riflettuto>>.
<<Dovremmo essere felici che Clinton abbia tradito sua moglie. Dio non voglia che Bush smetta di trombare, altrimenti si metterà a lanciare missili nucleari a destra e a sinistra>>.

Michael Muhammad Knight, ISLAMPUNK

Nessun commento: