giovedì 17 gennaio 2008

Bob Marley, Testate e Boooom!!


Così si può riassumere "Io sono leggenda", l'ultimo film di Francis Lawrence. Sono andato a vederlo ieri sera e posso dire che mi è piaciuto. Ero abbastanza pessimista prima di vederlo, sicuro di trovarmi davanti ad un filmaccio americano pieno di azione e senza un filo di storia. Niente di tutto ciò, devo dire invece che hanno fatto un bel lavoro, soprattutto nel modo in cui viene fatto respirare allo spettatore il senso di solitudine del protagonista, ottima l'interpretazione di Will Smith.

La cosa più interessante di questo film è tutto quello che ci sta dietro, ovvero la lunga storia di questa trama. Tutto inizia dal libro "Io sono Leggenda" scritto nel 1954 dallo scrittore americano Richard Matheson, libro ispirato dalla leggenda di dracula ma con uno scambio di ruoli tra i personaggi: non un vampiro in un mondo di umani ma un solo essere umano in un mondo di mostri.
Diversi film sono usciti poi seguendo la trama di questo romanzo. Il primo prende il nome di "L'ultimo uomo della terra" diretto da Ubaldo Ragona e uscito nel 1964. Maggior successo ha avuto però nel 1971 "The Omega Man", uscito in Italia con il nome "1975: Occhi bianchi sul pianeta terra" di Boris Sagal e con Charlton Heston, proprio grazie alla presenza del noto attore questo genere di film, noti anche come science fiction, hanno acquisito sempre più popolarità, uscendo dalla nicchia di pochi appassionati. Dal film "The Omega Man" si è ispirato anche Matt Groening, padre dei Simpsons, il quale ha realizzato un segmento di "La paura fa novanta VIII" dal titolo "L'uomo Homega" nel quale Homer si trova a essere l'unico essere sopravvissuto dopo una esplosione atomica a Springfield.

Curiosità 1: come già successo in molti altri film, ricreare in studio la città di New York è cosa troppo onerosa, per cui molte scene sono state girate nella città vera, all'alba, in orari in cui la chiusura di molte strade non creava grossi scompigli. La stessa cosa era successa per "The Omega Man", la città era però Los Angeles, la quale è stata chiusa durante alcuni week end e altri giorni festivi per le riprese del film.

Curiosità 2: in "Io sono leggenda" il protagonista ad un certo punto passa davanti ad un cinema sul quale è esposto un manifesto di un film in proiezione, si tratta del simbolo di Batman sovrapposto a quello di Superman, una sorta di "Super-Batman" insomma....che sia realmente un film di prossima uscita?

Curiosità 3: aiutato dal caro amico Google ho cercato un po' in rete qualche notizia sul Super-Batman di prima, beh, i risultati non sono stati quelli sperati, però guardate cos'ho trovato invece

Quasi tutto quello che è presente in questo post è stato preso da Wikipedia.

Nessun commento: