mercoledì 23 gennaio 2008

Guida per riconoscere i tuoi santi


Capita a volte di non avere niente da fare, o di non avere voglia di fare niente, così ci si ritrova a rovistare tra una lunga lunga lista di dvx collezionati fino a soffermarsi su un titolo: "Guida per riconoscere i tuoi santi"; ma che film è? Da dove arriva? Di chi è? Ma si dai, guardiamolo. Dopo 100 minuti ci si ritrova a dire..."che figo!!".
La stessa cosa è capitata a Robert Downey Jr., il quale un giorno, non sapendo che fare, si è messo a leggere un libro capitatogli per le mani; il libro si chiamava "Guida per riconoscere i tuoi santi" di Dito Montiel. Dopo averlo letto ha esclamato: "che figo!!", e gli è piaciuto a tal punto da contattarne l’autore pregandolo di scriverne la sceneggiatura per la realizzazione del film. Ne è uscita una pellicola alla Scorsese: il film ricorda molto il cinema americano anni '70, molta importanza alla recitazione e ai dialoghi, esaltando la bravura di grandi attori come Al Pacino, De Niro, Hoffman e così via.

La storia: Queens, 1986. Manhattan, ombelico del mondo, è a pochi chilometri ma temporalmente ad anni luce di distanza. Dito vive con i suoi genitori e trascorre la giornata con i suoi amici di strada, fra droga, noia e microcriminalità. Un mondo chiuso, una sorta di ghetto in cui la società wasp americana* sembra aver confinato italiani, portoricani, greci, un quartiere senza via di scampo che a un certo momento inizia a stare troppo stretto a Dito che decide così di partire per la California. Per tornare poi solo quindici anni più tardi, perché il padre è malato e per affrontare definitivamente il passato, con i suoi fantasmi e il suo fardello emotivo.

MyMovies.it

*
WASP - White Anglo-Saxon Protestant

Il termine White Anglo-Saxon Protestant (gli statunitensi usano direttamente l’acronimo WASP), tradotto in italiano con "Bianco Anglo-Sassone Protestante", indica una persona appartenente ad uno dei gruppi più privilegiati e più influenti della società statunitense, ovvero un cittadino statunitense non appartenente a nessuna delle tradizionali minoranze (afroamericani, ebrei, irlandesi, italiani, latinoamericani, discendenti di immigrati dall'Europa centrale, orientale e settentrionale, asiatici).

from Wikipedia

Nessun commento: